Le Classiche

img_9202-7

Ecco le nostre must-have del momento…

 

BIG UP

bigupfoto

 

“Big Up è un’espressione di valorizzazione e di supporto, le bacche di Goji valorizzano e amplificano la percezione del malto e del luppolo. Non è una birra alla frutta, è il nostro Big Up alla birra.

BIG UP - Picobrew - 7OI - Copia

 

 

 

 

Stile: Pale Ale con bacche di Goji

IBU: 28
°P: 11
Alc: 5,5%

NOTE DEGUSTATIVE

Aspetto: dorata carica, opalescente con una schiuma bianca fine e persistente
Olfatto: al naso emerge un bouquet intenso e complesso caratterizzato da note fresche agrumate e resinose conferite dal dryhopping di Columbus e un aroma di fragolina di bosco.
Gusto: rotondo e complesso nel quale si incontrano note dolci di frutta rossa riconducibili all’utilizo delle bacche e un amaro citrico e persistente che invoglia al sorso successivo. La carbonatazione è vivace ma non fastidiosa e il corpo è scorrevole quanto basta per dare grande bevibilità lasciando comunque u piacevole gusto di cereale nel finale.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Ottima con primi piatti non eccessivamente elaborati come una pasta fresca all’uovo e ragù, da provare anche in abbinamento a formaggi a media stagionatura o abbinata a carni delicate come una tartare di manzo.

 

EGER

EGER - Picobrew - 7OI - Copia

 

“Questa birra porta con se il ricordo di lunghe pedalate costeggiando l’Eger, fiume che bagna le immense coltivazioni di luppolo Saaz nella terra delle Pilsner. Fresca e dissetante, dedicata ai viaggiatori. Da bere a secchiate… anzi, a fiumi.”

EGER - Picobrew - 7OI

 

 

 

 

Stile: Keller Pils

IBU: 35
°P: 12
Alc: 5,2%

NOTE DEGUSTATIVE

Aspetto: giallo paglierino con una schiuma bianca compatta aderente alle pareti del bicchiere.
Olfatto: Il naso è dominato da note fresche ed floreali, fieno, erba appena tagliata e cereale e un aroma di miele delicato. Il generoso dry hopping (luppolatura a freddo) rende questa birra estremamente profumata.
Gusto: pieno fresco e dissetante, in un primo momento gli aromi dei luppoli dominano il profilo gustativo di questa birra per poi lasciare spazio ad un piacevole cereale e ad un amaro finale deciso ma mai invadente. Come prevede lo stile il corpo pieno senza però compromettere la bevibilità di questa birra incredibilmente dissetante. Dopo un sorso ne vorrete un altro e poi un altro ancora.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Si abbina fantasticamente a una calda giornata di inizio estate. A tavola è ottima in abbinamento ad un risotto allo zafferano o insieme ad un fritto misto di pesce.

 

BOMBOCLAT

BOMBOCLAT - Picobrew - 7OI - Copia

 

“Bomboclat è un’espressione usata nella terra di Bob Marley per esprimere sorpresa e stupore, le stesse sensazioni che si provano assaggiando questa birra. Dedicata a chi non vuole mai smettere di stupirsi.”

BOMBOCLAT - Picobrew - 7OI

 

 

 

 

Nata dall’incontro tra il mondo belga e quello americano, questa birra vuole essere fresca e beverina, con aromi fruttati del lievito che abbracciano una luppolatura simile a quella di un’ American Pale Ale.

Stile: Hoppy Belgian Ale

IBU: 38
°P: 11
Alc: 5,0%

NOTE DEGUSTATIVE

Aspetto: dorata carica con riflessi aranciati con una schiuma bianca compatta a grana fine
Olfatto: il bouquet di questa birra è complesso e intrigante, si mescolano note erbacee e agrumate del luppolo agli aromi di frutta a pasta gialla conferiti dal ceppo di lievito belga utilizzato, lasciatela scaldare e noterete l’evoluzione dei profumi di questa birra.
Gusto: in bocca è complessa con una perfetta corrispondenza gusto-olfattiva, si ritrovano le note di frutta matura come pera, albicocca e pesca accompagnate da un amaro deciso che conferisce grande bevibilità. Nel retrolfatto tornano note di agrume, erba appena tagliata e frutta. Il corpo è esile e la carbonatazione vivace per garantire una bevuta facile e mai stancante.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

A tavola è ottima con secondi di carne rosse cotti alla brace o con formaggi grassi saporiti e dal profilo speziato.

 

SCHWARZENEGHER

SCHWARZE - Picobrew - 7OI - Copia

 

“Il nome di questa birra nasce dall’incontro tra il tedesco e il dialetto milanese. SchwarzeNegher è una birra scura pronta a colpire le vostre papille gustative con la stessa forza del governatore della California.”

SCHWARZE - Picobrew - 7OI

 

 

 

 

Stile: Schwarz

IBU: 30
°P: 13
Alc: 5,5%

Birra scura a bassa fermentazione. Al naso emergono note tostate e di cioccolato fondente, in secondo piano un aroma fresco di luppolo. Il corpo leggero e il finale moderatamente amaro rendono questa birra pericolosamente beverina.

 

ROAD TO VALLONIA

r2v-davanti

 

Road to … una linea di birre dedicata ai viaggi birrai in bicicletta.

Stile: Spiced saison

IBU: 28
°P: 13
Alc: 6,0%

 

 

 

Pedalando da un birrificio all’altro nascono idee di birre che vengono poi prodotte nel PicoBirrificio, su un impianto pilota da 100 L.

In questo caso il viaggio è partito da Bruge, per scendere poi nella regione francofona del Belgio, la Vallonia. In questa zona vengono prodotte le Saison, una famiglia che comprende birre molto diverse tra loro tra cui degli esemplari che prevedono l’aggiunta di spezie. È a quest’ultima tipologia a cui si ispira Road to Vallonia.

NOTE DEGUSTATIVE

Aspetto: si presenta di colore oro antico con riflessi aranciati e una schiuma bianca a grana fine, appare velata e il fondo della bottiglia presenta un leggero deposito di lievito dovuto alla rifermentazione.

Olfatto: al naso arrivano piacevoli note speziate che dominano il bouquet aromatico di questa birra, solo i più attenti riusciranno a individuare tutte e 5 le spezie impiegate per la produzione di questa birra il cui aroma rimane in equilibrio con quelli di miele e cereale.

Gusto: in bocca arriva inizialmente un attacco dolce che è subito ridimensionato dalla leggera acidità e dalla grande secchezza di questa birra, le spezie sono percepibili lungo tutta la bevuta e ma non rubano la scena al malto, che conferisce una nota dolce di cereale, e al luppolo che chiude la bevuta con un amaro delicato in fondo alla gola

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Ideale con formaggi caprini freschi e semi-stagionati, da provare anche in abbinamento alla cucina orientale e in generale a piatti speziati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...