Road to…

Road to è una linea di birre dedicata ai viaggi birrai in bicicletta.

Pedalando da un birrificio all’altro nascono idee di birre che vengono poi prodotte nel PicoBirrificio, su un impianto pilota da 100 L.

 

ROAD TO VALLONIA

r2v-davanti

 

In questo caso il viaggio è partito da Bruge, per scendere poi nella regione francofona del Belgio, la Vallonia.

In questa zona vengono prodotte le Saison, una famiglia che comprende birre molto diverse tra loro tra cui degli esemplari che prevedono l’aggiunta di spezie. È a quest’ultima tipologia a cui si ispira Road to Vallonia.

 

 

Stile: Spiced saison

IBU: 28
°P: 13
Alc: 6,0%

 

NOTE DEGUSTATIVE

Aspetto: si presenta di colore oro antico con riflessi aranciati e una schiuma bianca a grana fine, appare velata e il fondo della bottiglia presenta un leggero deposito di lievito dovuto alla rifermentazione.

Olfatto: al naso arrivano piacevoli note speziate che dominano il bouquet aromatico di questa birra, solo i più attenti riusciranno a individuare tutte e 5 le spezie impiegate per la produzione di questa birra il cui aroma rimane in equilibrio con quelli di miele e cereale.

Gusto: in bocca arriva inizialmente un attacco dolce che è subito ridimensionato dalla leggera acidità e dalla grande secchezza di questa birra, le spezie sono percepibili lungo tutta la bevuta e ma non rubano la scena al malto, che conferisce una nota dolce di cereale, e al luppolo che chiude la bevuta con un amaro delicato in fondo alla gola.

 

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Ideale con formaggi caprini freschi e semi-stagionati, da provare anche in abbinamento alla cucina orientale e in generale a piatti speziati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...